
10 Piccoli trucchetti per rendere ancora più accattivante la tua pagina fan
Tutti noi siamo attratti da una cosa più accattivante di un’altra. Lo scopo del marketing è proprio questo, rendere più bello e indispensabile un prodotto per i consumatori.
Se lo fai per i tuoi prodotti, perché non devi farlo anche per la tua pagina fan?
Quante volte ti è capitato di fare una ricerca sul web e aprire dei siti talmente brutti che non ti soffermi neanche a guardare cosa propongono? Poco chiari, scritti male, colori assurdi, foto orribili. La stessa cosa avviene per le pagine di Facebook.
Il social network del caro Mark è pieno di pagine ricche di contenuti inutili e mal gestiti. Vuoi che la tua immagine risulti sciatta e trascurata? Non credo proprio. Se continuerai a leggere questo post, vedrai anche tu che rendere più accattivante la tua pagina fan è davvero semplice; se sai come farlo.
Nelle scorse settimane vi ho parlato dell’effetto mi piace e di come fare pubblicità su Facebook. Oggi voglio soffermarmi però sulla gestione della pagina in se. Ti ho spiegato 7 trucchi per indicizzare al meglio la tua pagina fan e perché dev’essere ben curata, oggi vediamo come devi gestirla per renderla accattivante.
– POSITIVITÀ
Continuo a dirlo e non mi stancherò mai di ripeterlo: “Negatività porta solo ad altra negatività”.
Se ci circondiamo di persone negative, pesanti e pessimiste lo diventeremo anche noi. Positività chiama positività. Quindi cerca di essere positivo quando andrai a condividere i tuoi contenuti. Fai trasparire dai post il tuo entusiasmo in quello che fai e crei. Le giornate lavorative sono già stressanti e pesanti di loro, gli utenti staccano la spina sui social network e cercano qualcosa di positivo e divertente.
– SCRIVERE POST COINVOLGENTI
Quando scrivi un articolo, che sia per il blog o per la pagina fan, cerca di renderlo coinvolgente per chi lo leggerà. Spiega e illustra bene l’argomento di cui andrai a parlare. Mostra delle anteprime ai tuoi fan, chiedi suggerimenti per migliorare il prodotto. Rendi partecipe di quello che fai chi ti supporta.
– RENDI I TUOI ARTICOLI ISTANTANEI
Hai mai notato, sul tuo smartphone, che nella time line di Facebook compaiono degli articoli con un fulmine in alto a destra? Sono gli articoli istantanei.
Se hai un blog e condividi i suoi contenuti anche sulla tua pagina fan, fai si che diventino ancora più “mobile friendly”.
Proprio settimana scorsa, un amico e collega, Riccardo Scandellari di SKANDE, ha spiegato come ottenere gli articoli istantanei.
Leggi il suo articolo, ti sarà molto utile e interessante.
– RISPONDI AI COMMENTI
Sicuramente anche tu, come me, avrai commentato un post, o una foto, e non hai mai ricevuto risposta. Ti sarai sicuramente arrabbiato o ci sarai rimasto male. Ecco, rispondi ai commenti di chi ti segue. Non c’è di peggio che non avere delle risposte. Fai vedere che sei vicino ai problemi, o pensieri, dei tuoi follower; prendi la loro fiducia e diventa autorevole nel tuo settore.
Ringraziali anche quando ti fanno dei complimenti o ti danno dei suggerimenti utili.
– PUBBLICA DAI 5 AI 10 POST A SETTIMANA
Una pagina attiva è sinonimo di professionalità. Se la pagina è viva, significa che dietro c’è qualcuno che continua ad alimentarla. Pensa di andare a consultare una pagina fan con l’ultimo post datato Dicembre 2015, poi il silenzio. Quel brand esiste ancora o sono chiusi? Vabbè cerchiamo altro, tanto se richiedo delle info non risponderanno.
– CREA ARTICOLI INTERESSANTI
Non finire nel banale e pubblica articoli interessati che riguardano il tuo brand. Non aver paura a condividere sulla tua pagina articoli o immagini di tuoi concorrenti. Se produci penne ma un tuo concorrente ha trovato un’innovazione nel settore, fallo sapere a chi ti segue. Consiglia link utili e fai vedere che sei sempre in continuo aggiornamento.
– FOTO
Cerca, nei limiti del possibile, di arricchire i tuoi articoli di foto. Non limitarti alla sola scrittura ma pubblica e condividi le foto dei tuoi prodotti. Utilizza anche Instagram; qui ti spiego 10 Trucchi per avere un profilo vincente.
– INSIGHT
Le statistiche della pagina sono importantissime. Come ti ho spiegato in questo post, solo dalle insight puoi capire come sta andando la tua pagina. Grazie a questo strumento potentissimo puoi capire se la tua strategia comunicativa sta funzionando o no.
– USA GLI HASHTAG
Altro argomento già trattato ma importantissimo. Gli hashtag giusti possono aiutarti a reclutare nuovi follower. Strumento utilissimo ma troppo spesso sottovalutato dai tuoi concorrenti; gioca d’anticipo!
– COERENZA
Sii coerente con ciò che pubblichi. Se non lo sarai, perderai di credibilità e la coerenza è alla base di tutto. Leggere oggi un pensiero e domani l’opposto, non farà di te una persona affidabile e sopratutto autorevole nel tuo settore.
Siamo arrivati alla fine dell’articolo. Grazie se sei arrivato fino a qui; ho scritto 10 piccoli trucchetti che ora ti risulteranno banali ma ti assicuro che non lo sono. Spesso vengono sottovalutati più punti sopra citati.
Continuo a leggere articoli scritti male, hashtag mai sentiti che solo gli autori capiscono, foto che neanche la mia gatta riuscirebbe mai a fare.
L’immagine, oggi, è tutto. Non bruciartela.
Hai altri consigli da darmi? Scrivilo nei commenti.
Ciao!