Contenuti Social per Aziende: errori semplici

Ogni giorno il commerciale di un’azienda fa una diretta video da una fiera di settore e la condivide sui Social Network; in quel momento un Social Media Manager muore.

No dai, non muore davvero ma ti assicuro che muore dentro.

I social media prendono sempre più posto nei piani di Marketing aziendali e di conseguenza, le aziende, vogliono trarne il miglior risultato con la spesa minore.

Come renderlo possibile?

Semplicissimo, rendi amministratori dei profili social i tuoi commerciali e obbligali a creare contenuti da condividere. A caso.

Questo è quello che sta succedendo nella maggior parte delle aziende italiane che non hanno capito nulla di come utilizzare questi preziosissimi canali. Al contrario, dopo questo utilizzo grossolano e superficiale, si lamenteranno della loro inefficacia e di come i Social Media Manager siano dei cialtroni.

Ultimamente sto utilizzando maggiormente LinkedIn come piattaforma per la promozione dei miei contenuti e gran parte del materiale che vedo pubblicato, per promuovere aziende o attività di liberi professionisti, è a dir poco imbarazzante.

Gestire un canale social aziendale e creare dei contenuti attinenti alla propria attività, non è condividere la scheda tecnica del prodotto con il link di rimando al proprio sito web per “ricevere maggiori informazioni”.

Stesso discorso vale per i video ridicoli e imbarazzanti che girano i vari agenti quando vanno a una fiera di settore. Riprese in verticale, perché non si ha la conoscenza che i video vanno prodotti in orizzontale così da garantire un’ottima visione su ogni dispositivo, a differenza delle schermate con i bordoni neri e angolo d’inquadratura ridotto.

Creare contenuti, per i social network in particolare, è un lavoro vero e proprio e non può essere affidato al cugino del titolare o al proprio commerciale perché conosce tecnicamente il prodotto che sta vendendo.

Per comunicare online servono strumenti e strategie ben definite, altrimenti si finirà per creare più danni che benefici.

Se vuoi utilizzare i nuovi media per la promozione della tua azienda affidati a un professionista o attrezzati tu stesso, con la giusta formazione, per comunicare in maniera impeccabile e senza errori.