Blog

Content Marketing: una lezione da La Fabbrica di Cioccolato

Ebbene sì, anche film, cartoni animati e serie Tv, possono darci degli ottimi spunti di Content Marketing. Avevo già preso in esame un cartone, qualche mese fa, dove parlavo di come Inside Out ci dia un'ottima lezione di Content Marketing e oggi cercherò di fare lo stesso. Qualche giorno fa ho deciso di riguardare La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton e, durante la visione della prima parte del film, ho notato che viene spiegato in modo semplice un piccolo concetto...

Leggi di più

Contenuti Social per Aziende: errori semplici

Ogni giorno il commerciale di un’azienda fa una diretta video da una fiera di settore e la condivide sui Social Network; in quel momento un Social Media Manager muore. No dai, non muore davvero ma ti assicuro che muore dentro. I social media prendono sempre più posto nei piani di Marketing aziendali e di conseguenza, le aziende, vogliono trarne il miglior risultato con la spesa minore. Come renderlo possibile? Semplicissimo, rendi amministratori dei profili social i tuoi commerciali e obbligali...

Leggi di più

Vero: il nuovo Social Network

Cos’è VERO, il nuovo Social Network di cui si continua a parlare? Nato nel 2015 dal libanese Ayman Hariri, VERO è il Social Network che darà del serio filo da torcere alle già note piattaforme Instagram e Facebook. La nuova applicazione, molto basilare, permette la condivisione di: 1. FOTO 2. LINK 3. MUSICA 4. FILMATI/TV 5. LIBRI 6. LUOGHI                                   Beh, sicuramente anche tu...

Leggi di più

Cos’è il content Marketing

Spesso parliamo di Content Marketing ma sono sempre rare le aziende che creano contenuti validi per descrivere e raccontare la propria realtà. Il concetto di Content Marketing è tornato di moda negli ultimi anni ma ti assicuro che è una strategia di estremo successo molto antica. Secondo Arnie Kuenn, l’autore del libro “Content marketing works”, questa strategia vede la sua nascita nel lontano 1895, negli Stati Uniti, quando l’azienda agricola Deer & Company, decise di dare in stampa la propria...

Leggi di più

Aziende Leader ma senza clienti

Ogni azienda, con la quale entro in contatto, ha il miglior prodotto presente sul mercato, eppure non riesce a venderlo nonostante siano tutte LEADER nel settore. Molte addirittura rischiano il fallimento immediato, mentre altre faticano a sopravvivere anche se continuano a ribassare i prezzi rispetto alla concorrenza. La colpa di tutto ciò, secondo loro è dovuta a 2 fattori: CRISI ECONOMICA; CONCORRENTI CHE PUR DI NON PERDERE IL LAVORO PROPONGONO PREZZI STRACCIATI; Secondo te hanno ragione? Se la tua risposta...

Leggi di più

Anno nuovo Algoritmo di Facebook nuovo

Ebbene sì, il caro e vecchio Mark Zuckerberg sta modificando, nuovamente, l’algoritmo di Facebook. Cosa cambierà nel nostro newsfeed? In homepage la piattaforma darà maggiore rilevanza ai post condivisi dai propri amici e parenti, andando così a penalizzare i post delle pagine, pubbliche e aziendali. Il caro Mark tiene molto al nostro umore, in quanto si è accorto che noi utenti traiamo molta felicità dai social network e per questo motivo, preferisce che in ogni bacheca andiamo a visualizzare più contenuti...

Leggi di più

La teoria dell’abitudine

Perché alcuni brand sono utilizzati da quasi il 100% degli utenti, mentre altri, analoghi, non hanno mai preso piede? Cosa spinge un utente Apple, o Android, a voler continuare a utilizzare solo ed esclusivamente quel tipo di dispositivo? Perché gli utenti preferiscono Google o Whatsapp ad altri servizi identici più performanti? ABITUDINE. In questa parola si racchiude la risposta a tutte le domande di cui sopra. Le abitudini mandano avanti i grossi marchi; è vero ci sono anche i sinonimi...

Leggi di più

Intervista a Daniele Capoferri

Si conclude il 2017 e con lui anche le interviste. Questo mese ho il piacere di avere come ospite un altro grande amico: Daniele Capoferri. 1- Ciao Daniele e grazie mille per il tuo tempo e la tua disponibilità. Io ti conosco ma alcuni dei miei lettori no, quindi inizierei con: Chi è Daniele Capoferri? Nasco come Grafico, ho studiato Arti Grafiche presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre. Ancora oggi sono nel settore delle Arti Grafiche, anche se è...

Leggi di più

Come aumentare il tasso di conversione del tuo blog

Come monetizzare e aumentare le conversioni del proprio portale web? Chiunque vada ad aprire un portale web, crei o gestisca landing page, newsletter e blog aziendali ha un’unica preoccupazione: il tasso di conversione. Naturalmente, non giriamoci troppo attorno, dovrà essere il più alto possibile. In questo articolo ti spiegherò come aumentare quanto più possibile il tasso di conversione della tua piattaforma per incrementare fatturato e lettori. Lo scopo di tutte le attività web è quello di convertire lettori, e utenti,...

Leggi di più

Online e Offline: ha senso distinguerli?

Nelle piccole realtà commerciali, sopratutto artigianali e locali, con l’avvento dei nuovi media comunicativi, si fatica a capire cosa può essere più, o meno, efficace per la propria promozione e crescita commerciale. Siamo costantemente bombardati da messaggi pubblicitari, di varie agenzie di Web Marketing, che sostengono l’importanza di iniziare una comunicazione online, abbandonando quella offline. È una scelta corretta distinguere online da offline? Io non sono mai a favore dell’utilizzo di un solo canale per la comunicazione; bisogna utilizzare tutti...

Leggi di più